FAQ

Elenco e risposte alle domande più frequenti

1. Posso essere un "first responder" anche se non sono in possesso di un defibrillatore ?

Assolutamente si'! L'esecuzione di un buona rianimazione cardio-polmonare di base (BLS) rimane un approccio fondamentale nella gestione del paziente colto da arresto cardio-circolatorio. L'applicazione tuttavia ti indica i DAE pubblici piu' vicini sul percorso verso il luogo dell'intervento.

2. Il mio certificato BLS-DAE è scaduto, posso registrarmi lo stesso?

La registrazione è possibile comunque ma non potrai rispondere attivamente agli allarmi (non ricevi i dati sensibili) fintanto che non allegherai una certificazione BLS-DAE valida.

3. Da quando mi sono registrato non ho mai ricevuto una conferma (notifica mail)

Verifica se la notifica mail è finita nella cartella "Spam". In caso affermativo é sufficiente aggiungere il nostro mail ai mittenti attendibili (spostare il mail nella cartella "arrivi"), dopodiché l'applicazione inserirà il tuo profilo nei First Responder da approvare.

4. Mi sono registrato come First Responder ma non sono ancora stato approvato.

Dopo la tua registrazione il team Ticinocuore valuterà l'idoneità e nel caso procederà all'approvazione del profilo, passaggio che può durare qualche giorno. Sarà nostra premura essere più tempestivi possibili. Per l'approvazione è assolutamente importante allegare copia del certificato BLS-DAE dal lato dove è menzionato il nome e la data di emissione.

5. L'applicazione sul mio telefono non funziona correttamente, a chi posso rivolgermi?

Abbiamo creato un modulo online per la segnalazione di problemi; sarà nostra premura coinvolgere l'area interessata. Modulo di segnalazione problemi

6. Mi è arrivata la notifica mail che il mio certificato sta per scadere, cosa succede adesso?

L'applicazione ti aiuta a ricordare di aggiornare la certificazione BLS-DAE, inviandoti una notifica mail automatica 6 mesi prima della scadenza. Una seconda mail di promemoria ti sarà inviata il giorno della scadenza, avvisandoti di una ulteriore proroga di 6 mesi, entro i quali devi assolutamente aver conseguito la nuova certificazione. Superati i 6 mesi dalla scadenza della certificazione non potrai più rispondere attivamente agli allarmi. Per rinnovare la certificazione puoi consultare il sito www.fctsa.ch o rivolgerti a qualsiasi centro di formazione riconosciuto dal Swiss Resuscitation Council (SRC).

7. Il mio certificato di BLS-DAE ha una scadenza maggiore a 2 anni

Il programma di controllo dei certificati è impostato sulle raccomandazioni SRC e quindi ha come riferimento 2 anni di validità. Nel caso fossi in possesso di un certificato BLS-DAE riconosciuto SRC con validità più lunga, sarà sufficiente che riaggiorni il tuo profilo (direttamente dall'applicazione) al momento della prima notifica promemoria di scadenza. Il team Ticinocuore validerà l'aggiornamento.

8. Mi arrivano gli allarmi push soltanto se sono vicino al luogo dell'arresto cardiaco?

No. Gli allarmi push arrivano per tutto il territorio ticinese (+ Moesano GR) indistintamente da dove ti trovi in quel momento. Accedendo al tuo profilo puoi selezionare le aree in cui desideri ricevere gli allarmi.

9. Ho rinnovato il mio certificato BLS-DAE, come posso aggiornare il mio profilo?

Puoi modificare i tuoi dati personali sia tramite applicazione che via web (fr.ticinocuore.ch), inserendo la nuova data di certificazione e allegando la foto del certificato emesso. La modifica verrà verificata e di seguito approvata. NON è necessario inviare copia al team di Ticinocuore.

10. Posso limitare le zone per le quali ricevere i push di allarme?

Sì. Basta accedere al proprio profilo e definire le aree per le quali ricevere gli allarmi. Se non selezioni delle aree riceverai gli allarmi per tutto il cantone.

11. Ho accettato la missione ma l'applicazione mi dice "impossibile accettare l'intervento"

Al momento dell'accettazione l'applicazione TicinoCuore geolocalizza il tuo dispositivo e valuta la tua posizione. Con ogni minuto trascorso il raggio di ricerca si riduce e quindi e' possibile che la tua posizione non sia mai stata (o non piu') valutata competitiva con l'arrivo sul luogo stimato dell'ambulanza. Inoltre e' possibile che sia stato superato il numero massimo di first responder attivabili.

12. Se il mio smartphone è in modalità silenziosa, c'è la possibiltà di far suonare il push di allarme di Ticino Cuore?

No. Questo tecnicamente non è possibile

13. L'applicazione TicinoCuore "vede" sempre dove mi trovo ?​

No. L'applicazione inizia la geolocalizzazione soltanto quando accetti la missione e terminera' appena lo stimato di arrivo sul luogo dell'ambulanza si e' estinto. Sarai quindi tu a definire quando renderti visibile.

14. Al rientro dall'estero mi arrivano tutte le notifiche push non ricevute perché avevo disattivato il roaming dati?

No. L'applicazione TicinoCuore mantiene attivo i push soltanto per pochi minuti, dopodiché non saranno più recapitati.

15. Se mi reco all'estero mi arrivano le notifiche push ?

Le notifiche push fanno parte del traffico dati e quindi non utilizzano la rete di telefonia mobile. Disabilitando il roaming dati (impostazione di default dei telefoni cellulari) non arriveranno notifiche push.

16. Se rispondo ad un allarme e all'arrivo sul luogo l'ambulanza è già sul posto, cosa faccio?

Anche in questa fase dell'intervento sei libero di scegliere se raggiungere l'equipaggio e collaborare o rientrare. I soccorritori sono abituati ad integrare ed accompagnare i First Responder nelle manovre della rianimazione avanzata.

17. Se ho eseguito il logout dall'applicazione ricevo ancora le notifiche push di interventi?

No. Eseguito il logout potrai ricevere ancora push di servizio da parte della Fondazione TicinoCuore ma non gli allarmi per interventi

18. Ho terminato un intervento, e adesso?

Ci interessa molto sapere come è andata. Per fare questo il modo migliore di entrare in contatto con noi è compilare il questionario "First Responder". La compilazione è facoltativo ma costituisce per noi uno strumento molto prezioso.

19. Il sistema operativo Android non permette la mia geolocalizzazione e quindi non vengo accettato per gli interventi.

Può capitare che alcuni utenti con sistema operativo Android vengono rifiutati dal CMS in quanto non inviano le coordinate GPS al momento dell'accettazione dell'intervento.

Questo problema è dovuto al fatto che il GPS di Android può venire disattivato dall'utente. Quando è spento e l'utente lo riattiva in caso di emergenza, il GPS si trova senza coordinate disponibili e deve aspettare di ricevere i segnali dai satelliti (un po' come quando si accende il TomTom...). Questa operazione può richiedere anche parecchio tempo e questo comporta la non accettazione dell'intervento.

Invitiamo tutti i First Responder con Smartphone Android a tenere sempre il GPS attivo. Questo aspetto non incide in maniera significativa sul consumo della batteria del proprio cellulare.

20. Ho installato l'applicazione ma non ricevo i push

Verifica nelle impostazioni del telefono che hai abilitato le notifiche push alla nostra applicazione. Assicurati di aver aggiornato sia l'applicazione che il sistema operativo. Se il problema perdura anche dopo questi accorgimenti prova a disinstallare e re-installare l'applicazione. Se anche questo non ha esito positivo ti invitiamo a chiedere supporto a info@dos-group.ch

21. Non vedo tutti i defibrillatori sulla mappa digitale

La mappa digitale dell'applicazione fa riferimento unicamente a defibrillatori pubblici, quindi accessibli da chiunque. Taluni sono accessibili 24h/7 giorni e altri vincolati da orari. Non sono visibili i defibrillatori aziendali, privati o mobili (p.es. pattuglie polizia) . La centrale operativa 144 dispone invece della visione d'insieme di tutti gli apparecchi.

22. Ho scaricato l'applicazione sul mio telefono HUAWEI ma non funziona. Cosa devo fare?

Date le caratteristiche tecniche dei cellulari della marca HUAWEI é possibile che, benché istallata correttamente, l'applicazione non funzioni in caso di allarme.

Per ovviare a questo inconveniente potete scaricare e seguire la corretta procedura al seguente link http://www.ticinocuore.ch/it/first-responder/proce...

Grazie

Team Ticino Cuore